Istruzioni per la ricerca dei risultati del campionamento per aree di saggio

Attenzione! A causa di un errore di calcolo, abbiamo dovuto correggere i dati relativi alla biomassa e alla provvigione degli alberi vivi. Ciò riguarda lo stato IFN5 e la variazione IFN4–IFN5. I dati corretti sono stati messi online a partire dal 9. settembre 2024.

Ulteriori informazioni

Nonostante i meccanismi di controllo esistenti, si è verificato un errore nella procedura di importazione delle misure dell'altezza degli alberi nell'IFN5 (alberi campione per la tariffa). Solamente lo stato IFN5 e le variazioni nel periodo IFN4-IFN5 sono interessate da questo errore, mentre tutti gli inventari precedenti non lo sono.

Questo errore ha comportato di fatto un arrotondamento verso il basso (al metro intero) dell'altezza degli alberi. La biomassa e la provvigione degli alberi vivi nell'IFN5 sono toccati dall'errore. Pertanto, anche l'incremento tra IFN4-IFN5 è influenzato, mentre la mortalità e le utilizzazioni non lo sono. Di conseguenza, la provvigione, la biomassa e l'incremento calcolati per i risultati intermedi IFN5.1-5 sono stati stimati troppo bassi. I risultati IFN sono ora stati corretti, con un impatto concreto su 11.700 delle 160.000 tabelle di risultati pubblicate su lfi.ch.

Se prendiamo la Svizzera nel suo insieme, la provvigione e la biomassa sono state sottostimate di circa l'1%. L'incremento lordo è stato sottostimato del 6%. Il rapporto utilizzazioni/incremento è stato per contro sovrastimato di 7 punti percentuali. La discrepanza dell'1% per la provvigione corrisponde all'errore standard semplice della stima ed è quindi piuttosto piccola e non particolarmente significativa. Nel caso dell'incremento e del rapporto utilizzazioni/incremento, invece, la discrepanza può essere considerata significativa dal punto di vista forestale.

I risultati dell'IFN possono essere richiesti in modo interattivo, attingendo alle 169'015 tabelle o cartine attualmente disponibili.

Ogni tabella è composta dalle medesime componenti strutturate come nello schema raffigurato seguente.

illustrazione: struttura delle tabelle

La variabile target costituisce l'argomento analizzato (ad es. superficie forestale, provvigione, numero di fusti), la variabile di classificazione la sua ripartizione in funzione di una certa caratteristica (ad es. la proprietà con le categorie pubblica/privata) e la suddivisione regionale è la classificazione geografica presa in considerazione (ad es. regioni di produzione, Cantoni).

mostrare esempi di tabelle

Le mappe sono basate sulle tabelle, con ogni riga della tabella che può essere visualizzata separatamente.

mostrare esempi di mappe

Nella richiesta di risultati potete avviare la ricerca tramite parole chiave scelte da voi stessi, entrando tramite («ricerca»). Tuttavia, potete anche selezionare la variabile target scegliendola dalla lista dei vari argomenti («argomenti») oppure definire dapprima la suddivisione regionale considerata («regioni») o ancora l'inventario considerato («inventario»), opzioni per le quali desiderate ricevere i risultati:

Stato attuale dei dati disponibili: IFN5.1–5 (2018–2022)

Per garantire un corretto confronto dei risultati tra i vari inventari, i dati dell'inventario attuale e quelli degli inventari precedenti vengono ogni volta ricalcolati secondo i metodi più recenti. Pertanto, i risultati degli inventari precedenti pubblicati in precedenza (ad esempio nei rapporti IFN stampati) non sono sempre identici con quelli attualmente consultabili in internet.

Citazione

Abegg, M.; Ahles, P.; Allgaier Leuch, B.; Cioldi, F.; Didion, M.; Düggelin, C.; Fischer, C.; Herold, A.; Meile, R.; Rohner, B.; Rösler, E.; Speich, S.; Temperli, C.; Traub, B.,
2023: Swiss national forest inventory NFI. Result tables and maps of the NFI surveys 1983–2022 (NFI1, NFI2, NFI3, NFI4, NFI5.1–5) on the internet. [Published online 30.05.2023] Available from the World Wide Web <http://www.lfi.ch/resultate/> . Birmensdorf, Swiss Federal Research Institute WSL
https://doi.org/10.21258/1769925