Pioppo tremolo (Populus tremula)
Il pioppo tremolo è presente in quasi tutta l’Europa. È assente unicamente nella Francia meridionale, nella Spagna occidentale e in Sicilia. Prospera al meglio nei boschi misti nordici, consociato al pino silvestre, all’abete rosso e alla betulla. In Svizzera, il pioppo tremolo è frequente nel Vallese, in Ticino e nei Grigioni.
Come altre specie arboree pioniere, il pioppo tremolo ha bisogno di stazioni luminose e, col passare del tempo, viene sostituito da altre specie arboree. Molto frugale in quanto a clima e stazione, questa specie è ben rappresentata fino al piano montano superiore. La metà dei pioppi tremoli cresce tra gli 800 e i 1200 m s.l.m; in forma cespugliosa raggiunge persino i 2200 m s.l.m.
Il pioppo tremolo assicura la propria sopravvivenza come specie pioniera primaria su suoli grezzi oppure su stazioni umide e secche. Rispetto alla betulla esso preferisce suoli piuttosto basici e ricchi di sostanze nutritive.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.