Tasso (Taxus baccata)
Il tasso, una specie caratteristica delle foreste miste di tutta l’Europa, ha subito una notevole diminuzione del suo areale di distribuzione durante il Medioevo, a causa dell’utilizzo del suo legno per produrre archi e balestre. Negli ultimi cent'anni, i moderni metodi di utilizzazione dei boschi e una massiccia pressione degli ungulati hanno causato ulteriori perdite. Oggigiorno, i servizi forestali favoriscono il tasso a scapito dei suoi concorrenti naturali come il faggio e l’abete bianco.
Questa specie è diffusa in primo luogo nella Svizzera nordorientale e nel Giura. La maggiore frequenza si trova nella regione dello Hörnli (ZH).
Le condizioni stazionali ottimali si trovano sui pendii (ripidi) caratterizzati da elevata umidità atmosferica e da illuminazione laterale, in particolare tra i 600 e gli 800 m s.l.m. del piano collinare e di quello montano inferiore. Di fatto, qui crescono oltre il 50% dei tassi presenti in Svizzera. I suoli preferiti sono basici, con un pH superiore a 6,2.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.