Frassino (Fraxinus excelsior)
In Europa, il frassino raggiunge il suo massimo di diffusione nel territorio prealpino settentrionale. Lo si trova perlopiù negli orizzonti collinare e montano inferiore, su stazioni umide.
La proporzione di frassino è maggiore nell'Altopiano e nel Giura orientale, ma è comunque una specie assai diffusa anche nel cuore delle Alpi. È assente su grandi estensioni soltanto nell'Alta Engadina.
I due terzi dei popolamenti di frassino crescono tra i 400 e gli 800 m s.l.m. Per una crescita ottimale il frassino richiede suoli ricchi di sostanze nutritive e con un buon apporto idrico. Esso evita comunque i ristagni di acqua ed è in grado di colonizzare anche le pendici asciutte del Giura. L'esistenza del frassino quale specie arborea con valenza economica è minacciata da un fungo (Hymenoscyphus fraxineus) introdotto dall'Asia orientale e individuato per la prima volta nel 2008 nella regione di Basilea, da dove si è progressivamente diffuso in tutta la Svizzera.
Fonte del testo: Brändli 1998, Rigling et al. 2016
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.