Ontano bianco (Alnus incana)
L'ontano bianco (Alnus incana) predilige le regioni nordico-continentali dell'intero continente Euro-Asiatico. È assente in buona parte della regione mediterranea e dell'Europa occidentale. In Svizzera, l'ontano bianco ha una presenza più che doppia rispetto a quella dell'ontano nero (A. glutinosa), ma è comunque raro sull'Altopiano.
Principalmente, l'ontano bianco si trova nel piano montano superiore e quasi un terzo cresce tra i 1000 e i 1400 m s.l.m. Nelle Alpi, al di sopra dei 1300 m s.l.m., questa specie viene sostituita progressivamente dall'ontano verde (A. viridis). In Ticino e nei Grigioni l’ontano bianco si trova comunque fino a 1700 m s.l.m.
Specie a temperamento eliofilo, l'ontano bianco ha esigenze stazionali inferiori rispetto all'ontano comune e cresce su suoli sia bagnati che secchi, spesso contraddistinti da tracce di franamenti, erosione, caduta di sassi o movimenti di neve. Lungo i torrenti alpini, su substrati basici, bagnati o su suoli ricchi di scheletro e saturi d’acqua, questa specie diventa dominante.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.