Sorbo montano (Sorbus aria)
Il sorbo montano (Sorbus aria), detto anche sorbo bianco o farinaccio, è la più importante specie europea di sorbo. Esso vegeta bene soprattutto in stazioni calcaree secche e con estati calde. In Svizzera è presente un po’ ovunque, mancando parzialmente solo sull'Altopiano centrale e occidentale e nell'Engadina.
Il suo areale di distribuzione principale si situa nel Giura, nella valle del Rodano e a Sud delle Alpi.
I tre quarti dei sorbi montani crescono ad altitudini comprese tra 600 e 1200 m s.l.m., con una presenza più marcata nel piano montano inferiore attorno ai 900 m s.l.m. In forma arbustiva, il sorbo montano sale fino a oltre 1900 m s.l.m.
Specie piuttosto frugale, il sorbo montano, analogamente al molto più raro sorbo torminale (S. torminalis), è meno frequente su suoli acidi. Si trova quasi esclusivamente in situazione di pendio o lungo i crinali e preferisce suoli calcarei che accumulano facilmente il calore. Stazioni adatte al sorbo montano sono spesso quelle caratterizzate da terreni rocciosi o instabili.
Fonte del testo: Brändli 1998
Frequenza: numero di alberi, provvigione
Aree di saggio IFN con presenza della/e specie selezionata/e tra il 1983 e il 2024*
* La presenza viene indicata sulla mappa con un punto, solo se la specie legnosa selezionata è stata trovata durante almeno due inventari.